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Se sei stanco di attirare clienti sbagliati, che ti hanno svuotato, a cui hai dedicato tempo e lavoro per nulla, e poi sono spariti…
Se ti sei quasi convinto di non avere valore e hai voglia di mollare il tuo lavoro, per cui hai tanto sudatoโฆ
Ti spiego come fare per uscirne.
Sappi che i clienti sbagliati sono molto pericolosi, perchรฉ potrebbero distruggere il tuo sogno e la tua attivitร . Quindi devi evitarli!
1) Analisi dei clienti fuori target
Fai una lista di tutti i clienti che hai avuto fino ad ora.
Analizzali uno per uno: sia quelli con cui hai lavorato, sia quelli che ti hanno solo fatto una richiesta a cui hai risposto con un preventivo, ma poi non รจ andato in porto.
Per ogni cliente, scrivi un profilo: un nome (suo o dellโattivitร ), qual รจ il suo lavoro principale e per quale motivo ti ha chiesto il tuo servizio.
Poi aggiungi altre informazioni se le sai, come etร , sesso, stile di vita e qualcosa di particolare che ti ha colpito (in bene o in male).
Ad esempio: una persona che disprezza il lusso e preferisce una Panda a una Lamborghini. Anche questo รจ un fattore psicologico rilevante e dice molto di una persona, nel senso che ti fa capire se รจ in linea con i tuoi valori oppure no.
Ora puoi aiutarti con ChatGPT: dagli in pasto tutte queste informazioni e chiedigli di creare una tabella con tutti questi clienti, individuando un pattern ricorrente che identifichi il tuo โcliente sbagliatoโ.
Quello che ti ha tenuto in call per ore, che ti ha fatto perdere tempo, che ti ha detto che il budget non era un problema ma poi ti ha liquidato con un messaggio dicendo che il prezzo era troppo alto o che preferiva spendere su altro.
Oppure quelli che prenotano le call e poi spariscono, non si presentano e non rispondono nemmeno piรน ai messaggi.
Ecco: adesso hai, prima di tutto, un punto di partenza. E sarร molto piรน facile, per differenza, sapere chi vuoiโฆ perchรฉ sai chi non vuoi.
Vedrai che ChatGPT ti darร anche delle informazioni utili dal punto di vista psicologico.
2) Comunica sui social con una strategia
Poi, cosa devi fare nel concreto?
Se vendi servizi, i social sono un luogo molto importante per trovare clienti, soprattutto Instagram, LinkedIn e TikTok.
Se puoi affidati ad un professionista per farti creare una strategia per i social media e un calendario editoriale ogni mese.
Quindi smetti (o almeno riduci) le chiamate e le e-mail a freddo, soprattutto se ne mandi una marea e nessuno ti risponde.
Concentrati di piรน sul creare una community, pubblicare contenuti dove parli al tuo cliente ideale.
Devi parlare ai suoi problemi, bisogni, desideri, emozioni.
Non scendere troppo nel tecnico, ma cosa importantissima: non dare una marea di consigli pratici su come si fa il tuo lavoro, a meno che tu non stia vendendo formazione.
Perchรฉ? Perchรฉ รจ proprio lรฌ che attirerai soltanto persone che ti scrivono per chiedere consigli gratis, per messaggio o in call.
Alcuni useranno anche la scusa del preventivo solo per farsi spiegare delle cose, perchรฉ in quel momento si sentono confusi sul loro percorsoโฆ
Ma quello di cui avrebbero bisogno รจ una consulenza pagata.
Quindi basta farti usare.
E ti capisco, perchรฉ ci sono passata anche io.
3) Crea il tuo posizionamento
Poi devi crearti un posizionamento.
Se non comunichi chiaramente una sola cosa per un determinato pubblico, quindi ad una nicchia, stai parlando a tuttiโฆ ma in realtร non stai parlando a nessuno. Nessuno si sentirร toccato dal tuo messaggio e si riconoscerร in ciรฒ che dici.
E in quel caso verrai raggiunto solo da persone confuseโฆ esattamente come la tua comunicazione.
Ogni freelance e professionista attraversa questa fase, soprattutto allโinizio.
Alcuni perchรฉ non hanno una strategia di marketing e comunicazione che serve a promuovere e vendere se stessi, altri perchรฉ, come nel mio caso, non sapevano ancora su cosa specializzarsi.
Ma non tutti riescono a uscirne.
Questa รจ la fase piรน dura, quella in cui la maggior parte delle persone molla e dice:
โOk, mi trovo un lavoro da dipendenteโฆ perchรฉ ho provato, ma non funziona, le persone mi hanno solo sfinitoโ.
Convincendoti addirittura di non avere valore.
Ma il problema non รจ che tu non hai valore (anzi, competenze ne hai fin troppe).
Il problema รจ che non hai una strategia di marketing e comunicazione per attirare i clienti giusti.
Come tutti, anche io ci sono passata, nonostante il marketing sia il mio lavoro. Per fortuna ho tutti gli strumenti per uscirne โ e ora voglio condividerli con te, per aiutarti.
Se ti trovi in questa situazione, contattami e ti spiego come fare per uscirne, con il servizio che ho creato:
Restart Digitale. La tua rinascita.
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