Hai già sentito parlare di SEO ma non sai esattamente che cos’è?
Oppure ti è stato detto che il tuo sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, ma non hai idea del perché sia così importante?
In questo articolo ti spiego cos’è la SEO e perché è essenziale per il successo del tuo sito web.
👉🏼 Se vuoi conoscere la differenza tra strategia e ottimizzazione leggi questo articolo: La differenza tra Ottimizzazione SEO e Strategia SEO
Cos’è la SEO?
SEO sta per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca.
È l’insieme di operazioni tecniche che vengono usate dai professionisti del settore per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca.
Con un sito o un ecommerce ottimizzato SEO non solo compari (ti indicizzi) su Google, ma il tuo sito web viene anche trovato dalle persone giuste, nel momento giusto, cioè nella fase della ricerca, quando stanno cercando la soluzione alla propria domanda o al proprio bisogno, come un ristorante, un paio di scarpe, una casa in vendita o anche solo un’informazione.
Ogni giorno infatti milioni di utenti cercano prodotti, servizi e informazioni online.
Se hai un sito non ottimizzato, rischi di rimanere invisibile, perdendo opportunità preziose per acquisire clienti e aumentare le vendite.
Devi sapere però che la SEO è un processo lento e costante.
L’ottimizzazione non si fa una volta sola ma va fatta in modo costante nel tempo, anche attraverso la creazione e implementazione di una strategia SEO.
Inoltre i risultati non sono immediati ma arrivano dopo mesi.
Una volta che il tuo sito si è posizionato nei primi posti delle ricerche per determinate parole chiave, l’obbiettivo è anche quello di restarci.
Il flusso di utenti che però arriverà sul tuo sito con questo metodo avrà il solo costo dell’ottimizzazione a differenza dei costi enormi per le pubblicità a pagamento su Google e Meta.
Si può dire che una volta ottimizzato il sito, gli utenti arrivano da soli.
Perché la SEO è fondamentale per il tuo sito?
Aumenta la visibilità
Essere posizionati sui motori di ricerca significa quante persone possono trovare il tuo sito. Un buon posizionamento comporta che più persone possono scoprire la tua attività e visitare il tuo sito senza che tu debba spendere soldi in pubblicità.
Per essere ben posizionato il tuo sito deve comparire almeno nella prima pagina dei risultati di ricerca, meglio ancora se tra le prime 3 posizioni. Il 90% degli utenti si ferma alla prima pagina dei risultati e non va oltre!
1. Credibilità e autorevolezza
Gli utenti tendono a fidarsi dei siti che appaiono tra i primi risultati di ricerca. Un sito ben ottimizzato trasmette agli utenti che navigano sul web una maggiore professionalità e affidabilità.
2. Migliore esperienza utente
Google premia i siti che offrono un’esperienza fluida e piacevole ai visitatori. Un sito veloce, ben organizzato e facilmente navigabile non solo aiuta il tuo posizionamento, ma rende anche la navigazione più piacevole per gli utenti.
3. Aumento delle conversioni
Avere più visitatori è fantastico, ma se nessuno compie un’azione (come acquistare un prodotto o contattarti), non serve a molto. La SEO ti aiuta ad attirare non solo più traffico, ma anche il traffico giusto: persone realmente interessate a ciò che offri, con più probabilità di diventare tuoi clienti.
4. Competitività nel mercato digitale
Il mondo online è una sfida continua e, se i tuoi concorrenti investono nella SEO mentre tu la ignori, rischi di restare indietro. Essere ben posizionato significa avere più possibilità di essere scelto rispetto ad altri.
👉🏼 Per approfondire l’argomento leggi anche questo articolo: La differenza tra Ottimizzazione SEO e Strategia SEO
📌 Se vuoi che il tuo sito web sia un vero strumento di crescita per il tuo business, non puoi ignorare la SEO.
È un processo continuo e strategico che richiede delle competenze specifiche e aggiornamenti costanti. Per ottenere risultati concreti e duraturi, affidarsi a un esperto è la soluzione migliore.
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