Quanto costa creare un Ecommerce?

Quanto costa creare un Ecommerce?

/

Federica Viola Digital Marketing

Molti di voi, che vorrebbero portare online la vendita dei propri prodotti o servizi, spesso si domandano quanto costa creare un ecommerce.

In questo articolo ti fornisco un’indicazione dei prezzi che sono sul mercato, ma sappi che la creazione di un progetto digitale, tra cui siti web ed ecommerce, è un servizio completamente personalizzato sulle esigenze, budget e obbiettivi del cliente, quindi devi sempre chiedere un preventivo su misura per te.

Ecco perché non troverai mai esposti i prezzi sui siti delle agenzie: vedresti soltanto numeri senza senso, indicativi piuttosto di una base di partenza, senza comprenderne il contenuto e il valore dell’investimento che andrai a fare.

E diffida dalle offerte low budget: se cerchi qualità, professionalità e un investimento che genera risultati (vendite e guadagni) devi affidarti a professionisti qualificati.

Chiedi un preventivo

Sono una specialista del marketing digitale.

Contattami per chiedere un preventivo su misura per la tua attività.

Crescita del mercato dell’ecommerce

Il mercato dell’ecommerce sta vivendo una crescita esponenziale. Nel 2023, le vendite globali hanno superato i 5 trilioni di dollari e si prevede che raggiungeranno i 7 trilioni di dollari entro il 2025.

Questo significa che sempre più persone acquistano online, aprendo enormi opportunità per chi desidera avviare un’attività digitale. Per questo motivo sempre più imprenditori e aziende stanno investendo nella creazione di un ecommerce.

Ma quanto costa davvero aprire un negozio online?

La risposta dipende da diversi fattori, tra cui la piattaforma scelta, il livello di personalizzazione e le funzionalità richieste. In questo articolo, vi fornisco un’indicazione sui prezzi di mercato e cosa influisce sul costo finale.

Fasce di prezzo per un Ecommerce nel 2024

1) Ecommerce base 1.000€ – 5.000€

  • Creato da Freelance e Agency principalmente con WordPress o Shopify
  • Perfetto per piccole attività che vogliono iniziare con piccoli investimenti
  • Utilizzo di template predefiniti e funzionalità standard
  • Adatto a chi ha pochi prodotti e non necessita di personalizzazioni avanzate.

2) Ecommerce di media complessità 5.000€ – 20.000€

  • Design personalizzato e funzionalità avanzate
  • Integrazione con sistemi di pagamento anche rateali, integrazione con CRM, email marketing, automazioni, SEO avanzata, tools di analisi delle vendite e del traffico
  • Perfetto per chi vuole scalare e gestire un catalogo di prodotti più ampio.

3) Ecommerce complesso e su misura 20.000€ – 50.000€ +

  • Sviluppo completamente custom con funzionalità avanzate
  • Tutte le funzioni precedenti e con personalizzazioni su UX/UI, performance elevate e gestione di grandi volumi di traffico
  • Adatto a grandi brand o grandi aziende con esigenze specifiche.

I fattori che influenzano il costo

Quando si parla di costi, è importante sapere che il prezzo finale dipende da diversi aspetti.

La piattaforma scelta

  • Shopify: è facile da usare in autonomia anche da chi non è del settore, per apportare piccole modifiche alle pagine e aggiungere nuovi prodotti, ottimo per chi vuole partire velocemente. È la soluzione migliore per fare ecommerce, nasce proprio per questo e negli anni è diventato lo strumento n. 1 al mondo per fare ecommerce. Inoltre ha diverse funzioni di marketing integrate.
  • WordPress + WooCommerce: permette una maggiore personalizzazione, ma richiede più competenze tecniche. WooCommerce è un plugin da installare su WordPress per aggiungere la funzione di shop online al proprio sito, poiché WordPress non è una piattaforma nata per l’ecommerce. E fai anche attenzione perché ci sono due tipi di WordPress: il .com e il .org. I professionisti utilizzano wordpress.org, che è la piattaforma open source di sviluppo, mentre wordpress.com è uno strumento fai-da-te per chi non è esperto e vuole riempire dei template già pronti, senza Hosting, direttamente sui server di WordPress (lo sconsiglio, a meno che non vuoi creare un semplice Blog).
  • Magento: è una soluzione solitamente usata dalle agenzie per le grandi aziende, ma ha dei costi di sviluppo più elevati.

Il design e la personalizzazione

Un sito creato utilizzando dei template pre impostati costa meno, mentre un design su misura e rilevanti modifiche e riscrittura del codice alza il prezzo.

Le integrazioni necessarie

Sistemi di pagamento avanzato, software di gestione magazzino e spedizioni, CRM e strumenti di marketing aumentano le funzioni del sito ma di conseguenza i costi.

SEO e strategie di marketing

Queste sono necessarie fin dall’inizio, appena puoi investi in SEO e Marketing per il tuo business online. Un ecommerce senza traffico non vende! Per questo è fondamentale considerare anche investimenti in SEO e pubblicità online, non soltanto nella realizzazione del sito. Ricorda, un sito è soltanto un punto di partenza nel mondo del digital marketing. È soltanto una piccola parte dell’insieme, ma perché il tuo business online funzioni ha bisogno di tutto l’insieme: sito web, posizionamento sui motori di ricerca come Google, strategie di generazione traffico organiche (SEO, blog, social media), strategie di generazione traffico e conversioni a pagamento (Meta Ads, Google Ads) e tanto altro, in quanto il mondo digitale è in continua evoluzione e nascono ogni giorni tools e tecniche nuovi.

Il valore di un ecommerce ben fatto

Creare un ecommerce (creando ovviamente a monte una strategia per il proprio business e facendo delle ricerche di mercato sui propri prodotti o servizi) non va visto come un costo o una spesa ma come un investimento.

Non esistono strade facili e soluzioni per risparmiare. Se cadi nella trappola del risparmio e delle soluzioni facili ti renderai conto di avere tra le mani un qualcosa che non ti permette di raggiungere i tuoi obbiettivi per la mancanza di qualità e funzionalità.

Quindi se non vuoi ritrovarti ad aver speso soldi inutilmente invece che averli investiti non cedere al fai-da-te o a persone che non sono professionisti del settore. Puoi certamente fare qualcosa da solo se il tuo budget è piccolo, ma fatti affiancare quando puoi anche attraverso consulenze, oppure facendo degli upgrade un po’ alla volta.

E se fai creare il tuo sito da un grafico o da un programmatore ricorda che poi hai anche bisogno necessariamente di un Digital Marketer che lo revisiona, lo lavora nuovamente e lo rende funzionale e non soltanto un lavoro grafico.

Funzionale = presente e rilevante sul web, trovato dagli utenti e che genera conversioni e vendite!

Un sito fatto bene:

  • Migliora l’esperienza utente e aumenta le conversioni
  • Riduce i problemi tecnici e migliora le prestazioni
  • Ti permette di scalare il business senza limiti

❗️N.B. I costi tecnici di un ecommerce non si riducono alla sua creazione ma successivamente ci sono costi mensili e annuali per gli abbonamenti alle piattaforme e ai plugin premium, il rinnovo di dominio ed eventualmente hosting e la manutenzione (hosting e manutenzione sono necessarie per WordPress e non per Shopify – trovi più info in questo articolo per le differenze tra le due piattaforme).

💡 I miei servizi offrono soluzioni per chi vuole un ecommerce professionale, sia per chi vuole avviare un business online sia per le aziende fisiche (off-line) che vogliono entrare nel mondo online per crescere.

Chiedi un preventivo

Se vuoi scoprire il prezzo più adatto alle tue esigenze, contattami e ne parliamo!

Elaboro per te un preventivo personalizzato e su misura per le tue esigenze, i tuoi obbiettivi e il tuo budget.